NEWS RIPARAZIONI
Riparare una tenda da sole o acquistarne una nuova?
L’esperienza di avere una tenda da sole, sia per la propria abitazione che per la propria attività, è un vero e proprio benefit. Poter vivere in totale relax gli spazi esterni della propria abitazione oppure rendere vivibile i pomeriggi estivi con amici, parenti e, perché no, anche leggendo un bel libro in solitaria, è un’abitudine tocca sana per corpo e mente.
Avere una tenda da sole in casa o in ufficio, es. modello a zip, permette di serrare e creare o ampliare un nuovo ambiente, da poter sfruttare comunque durante tutta la stagione.
Le riparazioni di tende da sole sono un intervento tecnico richiesto nel caso in cui le tende siano state danneggiate da forti agenti atmosferici, da eventuali atti vandalici, da manovre errate oppure quando le tende sono state rovinate dall’usura del tempo.
Vogliamo rassicurarvi subito che, quando si possiede una tenda da sole da alcuni anni, è normalissimo che intemperie, sole, ghiaccio rovinino il tessuto fino a consumarlo.
Che cosa fare quindi quando il telo si presenta logorato?
In questo caso la prima domanda che sorge spontanea è: devo cambiare tutta la mia tenda da sole? Acquistarne una nuova?
La risposta è assolutamente no. Abbiamo una buona notizia per voi: potete sostituire solo il telo della vostra tenda da sole.
Vantaggi sulla sostituzione del telo delle tende da sole
Uno dei principali elementi più soggetti alla rottura e usura, come anticipato sopra, è il telo della tenda da sole. Questa non può che non essere una buona notizia, perché, infatti, poterlo riparare e sostituire è un grande risparmio rispetto alla sostituzione totale della tenda.
Ma quali sono, quindi, i vantaggi sulla sostituzione del telo delle tende da sole?
Scopriamoli assieme:
Se scegliete di sostituire solo il telo della vostra tenda da sole e non tutta la struttura, il risparmio economico sarà davvero notevole. Si può stimare un risparmio del 55% rispetto al nuovo, non male no?
I tempi di realizzazione per sostituire il telo della vostra vecchia tenda da sole sono sicuramente più brevi che procedere all’acquisto di una nuova tenda da sole.
Immaginatevi quanto tempo potete risparmiare affidando a dei professionisti la sostituzione del telo della vostra vecchia tenda da sole, senza doverne scegliere una nuova e perdervi tra i mille modelli e preventivi di aziende produttive. Senza contare, che sostituire solo il telo, è un’operazione davvero veloce che può essere realizzata nell'arco di una decina di giorni. Passando così dalla fabbrica al consumatore finale, in pochi e semplici passi.
Ebbene sì, scegliere di riparare solo il telo della vostra tenda da sole fa bene all’ambiente.
Vi state chiedendo come?
Semplicemente, sostituendo solo il telo, andrete a ridurre fino a 4 volte i rifiuti di scarto.
La struttura metallica anziché essere buttata, verrà riutilizzata prolungandone così il ciclo di vita.
Pensate che esiste un prodotto davvero innovativo, Tempotest® Starlight® blue, la prima collezione di tessuti realizzata con una innovativa fibra 100% in PET riciclato e certificata GRS, modificata per essere perfettamente stabile e resistente all'azione dei raggi UV. Questi tessuti sono trattati con Teflon™ Fabric Protector di ultima generazione, garantendo una maggiore durata e facilità di pulizia.
Una collezione di tessuti per tende da sole dal design moderno e dalla qualità unica, realizzati attraverso un processo sostenibile che permette un risparmio energetico molto elevato.
Scopriamo i dettagli insieme
Sostenibilità
Scegliendo un materiale che utilizza PET riciclato ed è certificato GRS (Global Recycled Standard), con un processo di produzione sostenibile,
riduce notevolmente l’impatto ambientale. Questo significa un risparmio energetico del 60%,
il 45% di emissioni in meno di CO2 e una riduzione del consumo d’acqua del 90%.
Inoltre il vantaggio di installare una schermatura solare, come le tende da sole, può ridurre le emissioni di CO2 di circa 42 KWh/mq (fonte: ENEA).
E' la dimostrazione che si può realizzare un prodotto sostenibile senza alcuna perdita di performance.
Performances
Tessuti disponibili in varie colorazioni che soddisfano i requisiti della norma UNI EN 13561:2015 per la protezione solare.
Tali materiali sono ideali per la produzione di tende da sole,
ombrelloni, profili e bordini, grazie alle loro eccellenti prestazioni in
termini di resistenza ai raggi UV, stabilità e durata. Sono disponibili in
diverse opzioni di colore e altezza, tra cui la versione XL per applicazioni
più grandi.
Le tende da sole sono un prodotto sostenibile, poiché non consumano energia elettrica né durante l’utilizzo né durante la produzione. Inoltre, possono essere riparate e sostituite, riducendo il consumo di risorse e l’impatto ambientale.
Risparmio
Come vi abbiamo già accennato il risparmio economico è notevole, ben il 55% , stimato ad oggi, rispetto al nuovo.
Mentre il risparmio energetico è anche sulle vostre bollette di casa per esempio:
- Minimizzazione dell’utilizzo del condizionamento: Le tende da sole possono anche ridurre la necessità di utilizzare il condizionamento in estate, poiché la temperatura interna è più regolabile. Ciò comporta un risparmio di energia elettrica e una riduzione delle emissioni di CO2.
- Riduzione del riscaldamento: Installando una tenda da sole, è possibile ridurre la temperatura interna degli edifici, diminuendo la necessità di utilizzare il riscaldamento e, di conseguenza, il consumo di energia elettrica o di combustibili fossili. Secondo alcuni studi, una tenda da sole può ridurre il riscaldamento di almeno un 10%.
Niente Attesa
Chiaramente i tempi d'intervento per un semplice cambio telo è minore, rispetto alla fornitura di una tenda da sole nuova. Abbiamo stimato i tempi di lavorazione di circa 10 giorni, salvo particolari colorazioni e/o tessuti che possono richiedere qualche giorno in più rispetto al classico intervento.
Scelta Ecologica
Cerchiamo quindi, laddove è possibile, di sfruttare i benefici fiscali utilizzando una scelta più ecologica per noi e per il pianeta.
Facendo risparmiare non solo sul vostro portafoglio, ma riducendo addirittura fino a 4 volte i rifiuti di scarto.
Interventi di riparazione
Ma vediamo ora quali possono essere gli interventi di riparazione:
- Ricambio di componenti meccanici e riparazione ingranaggi (motori di avviamento, arganelli, parti logorate del telaio)
- Riparazione di bracci delle tende da sole estensibili, tende a caduta laterale o verticale
- Sostituzione di tessuti o materiali danneggiati
- Riparazione di meccanismi di apertura e chiusura
Ultimo punto, ma non per questo meno importante : la manutenzione.